venerdì 15 giugno 2012

Trani... La Perla dell'Adriatico

Trani in una sola parola: Incanto ... Chi vede Trani per la prima volta rimane affascinato da ogni minimo dettaglio che la piccola "Grande" Città accoglie tra le sue braccia.
Cominiciando dal profumo delle reti lasciate dai Pescatori.. lì sulla banchina che sino alla sera profuma ancora di mare .
L' Imponente Cattedrale affacciata al mare che la guarda innamorato per la sua bellezza quanto dalla sua sua semplicità, con le sue Cripte tanto diverse tra loro ma  tanto affascinanti che ti raccolgono in un caloroso abbraccio.
Oltre la Cattedrale si può osservare il Castello Svevo ormai utilizzato solo per importanti eventi, ma non si deve dimenticare l'importanza che  in passato ha avuto.
Costruito da Federico II in forma quadrangolare anch'esso affacciato sul mare per eventuali attacchi esterni.
Nello stesso periodo della costruzione del Castello Svevo si può ammirare il Monastero di Colonna o meglio nominata S. Maria di Colonna, che si trova ad oriente ma poco distante dal centro della città.
Affascinate la  Villa Comunale con i suoi  meravigliosi giardini e i lunghi viali che portano via via all'ammirazione del profumato mare, e proseguendo si sale al Fortino che da spazio alla fantasia nell'osservare  dall'alto la città.
Il Porto con le reti, i Pescherecci e i Pescatori che danno vita ad un commercio ittico unico e  inimitabile.
A Voi... il sogno di visitarla..........